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Un'altra Spagna

lunedì 05 ottobre 2009

L'altra settimana a Firenze ho conosciuto Nacho, uno studente barcellonese venuto in Italia per completare i suoi studi. Ho colto al volo l'occasione per dirgli che avevo da poco fatto una bellissima esperienza di qualche ora a Bilbao. Ha mostrato subito entusiasmo per questo e, quasi che ancora non l'avessi vista, ha cominciato a spiegarmi che il fascino di Bilbao e' la sua completa diversita' dalle altre citta' spagnole.

Bilbao sorge tra i piedi dei Pirenei e il golfo di Biscaglia, l'omonima provincia della Spagna di cui e' capoluogo. La vicinanza dell'Atlantico e' la causa di un clima spesso piovoso e comunque umido in generale. Ed e' anche la causa della principale diversita' del territorio intorno a Bilbao con il resto della Spagna, tipicamente arso e scarno di vegetazione(*).

Noi, fortunatamente, arrivati con un volo da Madrid in un orario centrale della giornata, abbiamo trovato un clima poco nuvoloso che era comunque invitante per una breve escursione nella citta'.

A venti chilometri dall'aeroporto, ben collegata con il centro da numerosi ed economici(**) autobus, c'e' il centro della citta'.

Il biglietto di ingresso e' il ponte sul Nervion. Da cui e' possibile scorgere sulla destra, il Guggenheim. Ecco che in un battibaleno ci siamo precipitati fuori dal'autobus per andarlo a vedere da vicino. Una struttura ultramoderna (rivestita interamente in titanio) e faraonica, che tuttavia non deturpa visivamente il paesaggio fluviale, anzi ne evidenzia i contorni, rendendo un tutt'uno che difficilmente si puo' tralasciare dal soffermarsi almeno qualche minuto (anche per chi ha i minuti contati, come noi! :-P).

Per quanto si tratti di arte contemporanea, il museo offre una quantita' di opere ragguardevole. E poi, soffermandosi in giro per le varie stanze, non puo' non essere percepito il messaggio che trasmettono anche opere che all'apparenza potrebbero sembrare 'cose senza senso'. Magari il messaggio e' circoscritto ai nostri tempi, ma e' non meno importante di gallerie che sfoggiano opere di personaggi storici affermati visto che, anche se non lo sentiamo del tutto, la nostra epoca e' ricca di eventi che scriveranno la storia per chi verra' dopo di noi. Il muro di Berlino, la bomba atomica, il comunismo in Cina, l'America e la CIA: c'e' molto a riguardo e penso che ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di ricercare, capire ed essere critico a riguardo. Lo dico perche' purtroppo sono argomenti pesanti - di cui spesso si evita di parlare - e, naturalmente, poco chiari per poter esprimere un giudizio. Ma avere un giudizio anche su questi eventi significa avere una storia dietro le spalle. Condizione necessaria per dare un senso alla propria esistenza.

Un altro aspetto che e' affiorato da questo tour e' il tema della condizione umana ai giorni nostri. Sono rimasto particolarmente colpito a tal proposito da alcune delle opere della collezione 'I want to believe' di Cai Guo-Qiang (che, in sostanza, e' stato l'artista, insieme a Takashi Murakami, sulle cui opere si e' incentrata la stagione artistica del museo). Due su tutte: 'Head on' e 'Reflection - A Gift from Iwaki'. Ma altrettanto suggestiva e' 'Innoportune: stage one', che illustra la sequenza di una piroletta di un'auto da ciascuna delle quali sprizzano fuori dei raggi che stanno ad indicare una esplosione. I critici dicono che il riferimento e' una chiara allusione all'attentato dell'11 settembre.

Anche nel caso delle prime due opere citate si tratta di installazioni. La prima e' un branco di lupi in cui ciascuno dopo una lunga rincorsa e un lungo salto si va a schiantare contro un muro invisibile. Qualcuno ci rimane secco. Gli altri tornano indietro e fanno un nuovo salto e un nuovo schianto. E ogni belva sbatte al 'muro' con una posizione diversa. Non so cosa possa volesse rappresentare l'artista con una simile scena, ma io sono rimasto shockato dalla visione e mi e' venuto in mente subito l'uomo e i suoi limiti insuperabili. Ma sicuramente molto altro si potrebbe aggiungere. La seconda e' il reperto di una gigantesca nave in legno cosparsa di ceramiche, per lo piu' piatti bianchi rotti. Quello che mi ha trasmesso quest'opera e' molto piu' vago. Ma estremamente sensazionale.

Tra le altre opere che ho ammirato con immenso piacere ci sono senz'altro 'Nude' di Amedeo Modigliani e 'Landscape with snow' di Vincent Van Gogh.

Finita la visita veloce a questo 'tempio dell'arte', abbiamo sfruttato le due ore che ci erano rimaste per un'altrettanta rapida visita della citta'. Bilbao e' una cittadina sobria che riesce a far convivere bene l'antico (palazzi ed edifici religiosi) e il moderno (Il Guggenheim ed una modernissima tramvia che attraversa le principali arterie della rete viaria cittadina). A coronamento di cio', c'e' uno spiccato senso del turismo (Ia valorizzazione del fiume, lungo il quale si sviluppano delle attraenti realta' urbane, e la presenza di punti di informazione lungo le vie della citta' su cui si puo' contare in qualsasi momento, in caso di necessita' per il turista).

Dato il poco tempo a disposizione, la 'tortilla de patatas' ce la siamo fatti mettere in mezzo ad uno sfilatino (ci e' entrata con molta difficolta', a dire il vero! :-O) e l'abbiamo mangiata lungo la strada per la fermata dell'autobus! E anche questa e' andata!

Comments:

(*) L'altra diversita' forte e', invece, la lingua. La Biscaglia fa' parte della comunita' autonoma dei Paesi Baschi, e quindi anche a Bilbao la lingua ufficiale e' il basco, che e' una lingua completamente diversa dallo spagnolo. In pratica, poi, nella citta' si parla lo spagnolo. Ma comunque si puo' notare il bilinguismo dalle indicazioni sui cartelli stradali, che sono espresse sia in spagnolo che in basco.

Posted by Graziano Scappatura on ottobre 05, 2009 at 10:11 AM GMT+01:00 #

(**) Sottolineo questo aspetto perche' per raggiungere il centro - o, peggio, la stazione - di Verona dall'aeroporto, occorre una cifra 5 volte superiore.. :-(

Posted by Graziano Scappatura on ottobre 05, 2009 at 10:12 AM GMT+01:00 #

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