Home Page di Graziano Scappatura
Loading

BlackBerry Desktop Software

sabato 26 febbraio 2011

Con l'uscita della versione 6 di BlackBerry Desktop Software, risulta estremamente pratico sincronizzare l'elenco dei contatti di Microsoft Outlook e la rubrica di uno smartphone Blackberry.

Per praticita', lo scenario in cui si ambientera' questa discussione fara' riferimento allo smartphone Blackberry Curve 8520, a Microsoft Outlook 2007 e a BlackBerry Desktop Software v6.0 per PC, ma cio' non esclude che la dissertazione possa essere valida anche nel caso di varianti dei prodotti appena citati.

BlackBerry Desktop Software v6.0 per PC puo' essere installato scaricando il programma di installazione direttamente dal sito di Blackberry US oppure aggiornando una vecchia versione installata sul PC.

Una volta avviato il software sul PC si puo' decidere se sincronizzare tutto oppure separatamente l'agenda e i contenuti multimediali. Dell'agenda fanno parte oltre la rubrica, anche il calendario, il blocco note e le attivita' e la sincronizzazione puo' essere impostata anche solo per una parte di essi.

Nelle opzioni, per ciascun elemento, si puo' decidere il verso di sincronizzazione ovvero se sincronizzare il PC con lo smartphone oppure lo smartphone con il PC. Ma si puo' anche optare per la sincronizzazione bidirezionale.

Nel caso ci siano dei timori di possibilita' di perdita di dati, si puo' iniziare sperimentando una delle due possibilita' di sincronizzazione unidirezionale. E, una volta presa confidenza con la logica del software, ci si puo' abbandonare alla sincronizzazione bidirezionale.

Per esempio, se il problema e' come esposto nel mio primo post su Blackberry (Microsoft Outlook e Blackberry), quello di riportare su Outlook i nuovi numeri di telefono inseriti nella rubrica dello smartphone, allora si puo' optare per la sincronizzazione del PC con lo smartphone.

Quando verra' avviata la sincronizzazione, una finestra di pop-up avvisera' che verranno apportate un numero di modifiche e di aggiornamenti alla lista dei contatti di Outlook. Su tale finestra sara' presente anche un bottone su cui cliccando, verranno visualizzati gli inserimenti e gli aggiornamenti che il software apportera' ai contatti di Outlook.

Come esperienza personale, e' proprio dopo questo primo passo, e dopo aver acquisito la necessaria fiducia sull'affidabilita' di questo strumento, che mi sono affacciato al naturale passo successivo. Ovvero la sincronizzazione della rubrica dello smartphone con il PC.

Mi e' sempre piaciuta l'idea di avere una rubrica il piu' completa e aggiornata possibile. Al limite del maniacale. Per esempio, avere una foto associata ad un'entrata della rubrica puo' essere un aspetto simpatico ma che a volte puo' tornare anche utile da mantenere. Tuttavia, caricare una foto ed associarla su un'entrata della rubrica direttamente dal dispositivo mobile, puo' essere un compito abbastanza difficoltoso.

Dopo aver verificato con successo che potevo benissimo associare le foto ai contatti di Outlook e che la sincronizzazione della rubrica dello smartphone con il PC, mi garantiva che anche le foto venissero 'trasportate' senza problemi nella rubrica del Blackberry, mi sono finalmente convinto che la sincronizzazione tra Outlook e dispositivo mobile puo' avvenire in tutta tranquillita', ambo i sensi.

A differenza di un numero di telefono, capita spesso di dover creare un evento sul calendario di Outlook. Specie se la maggior parte delle ore lavorative viene trascorsa davanti ad un computer. Tuttavia, non e' detto che l'ora in cui si e' impostato il promemoria per quell'evento ci si trova davanti al PC. Ecco che puo' venir vanificato l'aver memorizzato l'evento nel calendario del PC.

E' innegabile in una situazione di questo tipo, l'utilita' di poter sincronizzare il calendario dello smartphone con quello di Outlook.

Altrettanto frequentemente, pero', puo' succedere che, avendo solo lo smartphone a disposizione, l'unica scelta per memorizzare un evento, o anche solo per modificarne uno inserito sul calendario di Outlook, e' quella di inserirlo nel calendario del dispositivo mobile. Essendo desiderabile, comunque, avere il PC allineato allo smartphone, la scelta piu' comoda spinge la sincronizzazione bidirezionale. Impostando l'aggiornamento per tutti gli eventi programmati, e' garantito che la cancellazione degli eventi su uno dei due calendari, si ripercuote anche sull'altro.

Per come le varie politiche di sincronizzazione vengono gestite, sembra difficile perdere dei dati con BlackBerry Desktop Software v6.0. Per gli utenti piu' diffidenti e per le semplici norme di buon senso che devono sempre essere tenute presenti quando si trattano elettronicamente dei dati, la soluzione e' quella di fare ricorso il piu' spesso possibile alla funzionalita' di backup che questa suite mette a disposizione.

Comments:

Post a Comment:
  • HTML Syntax: Allowed

Search

Tag Cloud

Archive

recent Post

Link

Blogroll

Feed

All Post

Related entries

  • Installazione di Android Kitkat 4.4.4 su HTC HD2
  • Il 'buon senso' del MIUR
  • Installazione di un certificato SSL Web Server
  • BlackBerry Desktop Software
  • Ironia e aneddoti informatici
  • Microsoft Outlook e Blackberry
  • Error 1058: The service cannot be started
  • PHP 5.2.5 su Tomcat 5 in ambiente Windows
  • HTTP Server di Apache e i 'behaviour'
  • Preambolo a questa categoria
  • ADS