Home Page di Graziano Scappatura
Loading

Microsoft Outlook e Blackberry

lunedì 18 ottobre 2010

Blackberry e' linea di smartphone prodotti dalla Research In Motion, meglio nota come RIM.

Frequentemente gli smartphone Blackberry sono associati a contratti aziendali. Verosimilmente perche' Blackberry concepisce i propri prodotti in linea con esigenze aziendali legate a politiche di sicurezza e di controllo che tutto sommato possono risultare condivisibili.

In un quadro di questo tipo, un'azienda e' dotata di un BES (Blackberry Enterprise Service) server a cui accedono tutti i terminali aziendali abilitati, che supportano il relativo protocollo. Il BES server comunica da una parte con la rete Blackberry e dall'altra con un server Microsoft Exchange (o con uno dei postoffice server aziendali supportati). In tal modo, ogni utente riesce ad accedere attraverso il suo smartphone a molte delle funzionalita' che normalmente usa dalla sua postazione di lavoro.

E sicuramente questo e' un'altro aspetto che promuove Blackberry come brand tra i prediletti dalle aziende per usufruire dei servizi di mobilita'.

In particolare, una delle comodita' legate all'uso di un tale sistema e' che sul telefonino si hanno a disposizione tutti i contatti della rubrica di Microsoft Outlook. E che ogni modifica alla rubrica di Microsoft Outlook e' immediatamente disponibile sul Blackberry.

Con applicazioni come BlackBerry Desktop Software poi, si riescono a gestire facilmente i backup, gli eventuali restore e, attraverso opportuni software, a modificare la rubrica del Blackberry direttamente dal PC. Ad esempio a me e' venuto comodo, dopo averne provati diversi, usare ABC Amber BlackBerry Editor.

Tuttavia, per esperienza personale - e per come penso che sia del resto molto logico, il telefonino e' lo strumento che normalmente una persona porta dietro anche quando non dispone del portatile. Per cui soventemente capita che e' la rubrica dello smartphone il posto dove vengono apportate delle modifiche inserendo nuovi contatti, modificando dei numeri di telefono o cancellando delle entrate.

Sarebbe auspicabile quindi che le modifiche fatte sulla rubrica del Blackberry si ripercuotessero sui contatti di Outlook. Ma ho avuto la sensazione che tale attivita' non sia nativa e che tanto meno si facile da realizzare.

In questo post, descrivo quale e' la strada che ho trovato piu' conveniente per sincronizzare l'elenco dei contatti di Microsoft Outlook 2007 con la rubrica di uno smartphone Blackberry Curve 8520.

Prima di tutto mi sono messo alla ricerca di un software. Dopo varie ricerche, sono arrivato a quello che sinora mi e' risultato piu' comodo. Si tratta di Syncamatic, una suite di software sviluppata dalla software house canadese PureInbox Inc..

Tale suite include, tra le altre, un'applicazione (da installare sul Blackberry) e un plug-in per Microsoft Outlook 2007. La versione free della suite non prevede la sincronizzazione automatica delle modifiche apportate alle rubriche, ma ogni modifica va replicata avviando una procedura di allineamento manuale.

Da poco e' uscito Syncamatic 2.0. Un passo positivo per chi si affida a questa piattaforma perche' e' indice di un supporto attivo e piu' duraturo. Tuttavia, 'grazie' alla partnership tra PureInbox Inc. e Blackberry, e' necessario, a partire dalla suddetta versione, scaricare Syncamatic per Blackberry per forza attraverso BlackBerry App World, l'applicazione per il download delle applicazioni - gratuite e a pagamento - per i terminali BlackBerry.

Anche per BlackBerry App World e' da poco uscita l'ultima release che gestisce il download e l'installazione delle applicazioni solo se e' disponibile una rete 3G, e non funziona piu' attraverso rete Wi-Fi, come avveniva nelle versioni precedenti alla 2.0.0.

In ogni caso, per usare BlackBerry App World e' necessario iscriversi per ottenere un Blackberry ID.

Quindi si deve installare BlackBerry App World sullo smartphone accedendo dal browser del Blackberry alla pagina:

http://appworld.blackberry.com/

Si puo' procedere quindi a scaricare e installare Syncamatic per Outlook da BlackBerry App World, immettendo il nome dell'applicazione nella casella di testo della pagina di ricerca.

Dopo l'installazione di Syncamatic per Outlook sul Blackberry, si seguano le seguenti procedure:

Sul Blackberry:
  1. Spegnere il Blackberry
  2. Estrarre la batteria per alcuni secondi
  3. Avviare il Blackberry
  4. Eseguire Syncamatic sul Blackberry e scegliere 'Create a new account'
  5. Seguire l'installazione guidata

A sincronizzazione terminata, dal PC, si acceda a http://www.syncamatic.com/download.php

Sul PC:
  1. Scaricare e installare Syncamatic Outlook Connector
  2. Riavviare Outlook, accedere a Tools>Syncamatic>Preferences e inserire il proprio Syncamatic ID e la propria password (Creati al passo 1.)
  3. Cliccare Tools>Syncamatic>Synchronize Now per sincronizzare Outlook

Tra le preferenze che e' possibile impostare nel plug-in per Microsoft Outlook 2007 e' possibile scegliere se sincronizzare, oltre i contatti, anche le attivita', le note e il calendario.

Da prestare attenzione anche alle impostazioni scelte durante la prima sincronizzazione. In tale fase si puo' scegliere se, in caso di entrate duplicate, il contatto di Blackberry deve sovrascrivere quello di Outlook, o viceversa.

Comments:

Post a Comment:
  • HTML Syntax: Allowed

Search

Tag Cloud

Archive

recent Post

Link

Blogroll

Feed

All Post

Related entries

  • Installazione di Android Kitkat 4.4.4 su HTC HD2
  • Il 'buon senso' del MIUR
  • Installazione di un certificato SSL Web Server
  • BlackBerry Desktop Software
  • Ironia e aneddoti informatici
  • Microsoft Outlook e Blackberry
  • Error 1058: The service cannot be started
  • PHP 5.2.5 su Tomcat 5 in ambiente Windows
  • HTTP Server di Apache e i 'behaviour'
  • Preambolo a questa categoria
  • ADS